Osservatorio della mobilità del MIT: nel terzo trimestre 2025 cresce il trasporto merci su strada

Osservatorio della mobilità del MIT: nel terzo trimestre 2025 cresce il trasporto merci su strada

Italia

Il trasporto merci torna a mostrare segnali di rafforzamento nel terzo trimestre 2025, riflettendo una ripresa graduale nelle attività economiche e delle filiere produttive nazionali.
È quanto emerge dal Rapporto trimestrale dell’Osservatorio sulla mobilità, elaborato periodicamente dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per analizzare l’evoluzione dei flussi di passeggeri e merci sull’intero territorio italiano.

La dinamica complessiva della domanda di trasporto risulta in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024. Con riferimento al trasporto merci su strada, sul fronte del traffico veicolare si registra un aumento dei transiti dei veicoli pesanti pari all’1% sulla rete Anas e al 2% sulle autostrade in concessione.

Guardando al periodo compreso tra il terzo trimestre 2019 e il terzo trimestre 2025, i transiti sulla rete Anas e sulle autostrade mostrano una crescita complessiva del 7%, confermando il ruolo centrale del sistema autostradale nel supporto alle catene di approvvigionamento e alla distribuzione delle merci. Considerando le variazioni su base annua (e non trimestrale), si rileva un incremento medio pari a circa il 2% annuo.

Per quanto riguarda le altre modalità, il Report segnala un +3% della domanda di trasporto merci via aereo nel terzo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024 e un incremento del 19% nel confronto tra il 2019 e il 2025. Particolarmente rilevante risulta la crescita del 15% registrata tra il 2023 e il 2024.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il Report completo disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a questo link.

Di Redazione Tir | 06 Febbraio 2026

Potrebbe interessarti anche