Osservatorio sulla mobilità (MIT): i dati del I trimestre 2024
Archivio
Va avanti la ripresa della richiesta di mobilità in Italia.
Il Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha reso noti i dati del primo trimestre di quest’anno rilevando una crescita significativa rispetto a un anno fa. Crescita che riguarda tutte le modalità di trasporto trainata dal comparto passeggeri.
Il documento si basa su analisi trimestrali ed è utile a monitorare le necessità di ogni segmento anche per pianificare e programmare i futuri investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto e logistica.
Per quel che riguarda il trasporto su strada e i traffici dei veicoli pesanti sulla rete Anas, si rileva una crescita dell’1% rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, mentre sulla rete autostradale un calo del 2%.
Ricordiamo che i dati sono messi in relazione anche al 2019 perché questo tipo di analisi è nata proprio post Covid per valutare la tendenza di mobilità nazionale dopo la pandemia.
Rispetto al primo trimestre del 2019, dunque, i traffici dei mezzi pesanti sulla rete Anas sono saliti del 7%; del 2% invece sulla rete autostradale.
Di Rivista Tir | 27 Giugno 2024