Parlamento Ue: 3 italiani ai vertici delle Commissioni Trasporti e Ambiente

Parlamento Ue: 3 italiani ai vertici delle Commissioni Trasporti e Ambiente

Europa / Italia

Con l’elezione di tutte le 20 commissioni permanenti del Parlamento e delle quattro sottocommissioni che si sono riunite oggi per eleggere presidenti e vicepresidenti, il Parlamento europeo ha definito il suo nuovo assetto.

Per quel che riguarda la Commissione Trasporti e Turismo, Tran, la presidente è la greca Elissavet Vozemberg-Vrionidi del Partito popolare europeo. Fra i quattro vicepresidenti (Virginijus Sinkevičius, dei Verdi/Alleanza libera europea; Sophia Kircher dei popolari; Elena Kountoura de La Sinistra), c’è anche l’italiano Matteo Ricci di Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.

Gli altri italiani presenti sono Carlo Ciccioli di Forza Italia (Gruppo Conservatori e dei Riformisti Europei); Anna Maria Cisint della Lega (Gruppo Europeo dei Patrioti) e come lei anche Paolo Borchia; Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia (Gruppo Conservatori e Riformisti Europei) assieme al collega di partito Alberico Gambino; Giuseppe Lupo del Partito Democratico (di Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici); Darlo Tamburrano del Movimento Cinque Stelle (La Sinistra); Flavio Tosi di Forza Italia (Partito popolare europeo) e Pasquale Tridico anch’egli del Movimento Cinque Stelle.

Altra commissione importante per il settore della mobilità delle merci è l’Envi, Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. Il ruolo di presidente è stato affidato all’italiano Antonio Decaro del gruppo Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.

Vice presidente sono nell’ordine: la spagnola Esther Herranz García, membro del Partito popolare europeo, l’italiano Pietro Fiocchi, del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei; l’olandese Anja Hazekamp, de La Sinistra, e l’ungherese András Tivadar Kulja, dei popolari.

Fra gli italiani troviamo poi, Annalisa Corrado del Partito Democratico (che fa capo al Partito popolare europeo); Ignazio Marino, indipendente che fa capo al Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea; Alessandra Moretti del Partito Democratico; Aldo Patriciello della Lega (Gruppo Europeo dei Patrioti); Michele Picaro  e Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia (Gruppo Conservatori e  Riformisti Europei); Massimiliano Salini di Forza Italia (Partito popolare europeo), Silvia Sardone della Lega e Flavio Tosi.

L'ufficio di presidenza di una commissione ha un presidente e fino a quattro vicepresidenti e viene eletto per un mandato di due anni e mezzo. Le commissioni si occupano di proposte legislative, nominano gruppi di negoziatori per condurre colloqui con i ministri dell'Ue, adottano relazioni, organizzano audizioni e controllano altri organi e istituzioni europei.

Di Redazione Tir | 23 Luglio 2024

Potrebbe interessarti anche