Pass4core: 27 milioni di euro per le soste dei mezzi pesanti

Pass4core: 27 milioni di euro per le soste dei mezzi pesanti

Albo

Gli autotrasportatori potranno presto godere di parcheggi più sicuri ed efficienti.

Ampliare l’offerta di aree di sosta per il trasporto su gomma e rendere le piazzole certificate e più sicure è, infatti, l’obiettivo di Pass4core (Parking Areas Implementing Safety and Security for Core network corridors in Italy), il progetto ufficialmente approvato lo scorso 16 luglio che vede la partnership istituzionale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori e RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti spa.

Il progetto prevede la creazione più di 1.400 piazzole certificate che, insieme alla predisposizione di servizi per gli autotrasportatori e alla realizzazione di un’app dedicata, determineranno un investimento di 27 milioni di euro, cofinanziati per il 20% dall’Unione europea che stanzierà 5,5 milioni di euro. I restanti 21,5 milioni di euro saranno, invece, stanziati dai protagonisti del progetto che hanno costituito un consorzio.

Capofila del consorzio è A4 Trading mentre tra i partner ci sono concessionarie autostradali (A4 Trading e CAV, Concessioni Autostradali Venete), Interporti (Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona, Interporto Padova, Cepim Interporto di Parma, Interporto Centro Italia Orte, Interporto Toscano Vespucci di Livorno), un aeroporto (SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali), operatori privati (Cooperativa Porta Bagagli Padova srl, Costruzioni San Michele srl e GRIM srl).

Il potenziamento dell’efficienza e della sicurezza dei parcheggi per mezzi pesanti è reso necessario dal fatto che, attualmente, esistono solo 2 aree di sosta certificate in Italia. I nuovi 1.350 (circa un quinto dei 7.000 previsti in Europa) saranno realizzati in 13 punti nevralgici della logistica e riusciranno a riqualificare oltre 300.000 metri quadri di aree dedicate a questo scopo e per le quali verrà ottenuta la certificazione di “Safe and Secure Truck Park” secondo gli standard europei definiti da Esporg, la European Secure Parking Organisation.

Il MIT, oltre a coordinare lo sviluppo della nuova rete, si occuperà di realizzare uno strumento (app/portale) dedicato all’informazione relativa all’offerta di stalli.

Il progetto, che ha già formalmente avuto inizio nella primavera 2020, si concluderà nel 2023, quando gli stalli saranno realizzati ed operativi.

Di Redazione Tir | 22 Luglio 2020

Potrebbe interessarti anche