Passo Resia: chiusa la strada federale dall’8 ottobre al 20 dicembre
Europa / Italia
Nuove difficoltà per le merci che dall’Italia devono attraversare le Alpi.
Mentre al confine con la Francia si registra la chiusura totale del Tunnel del Monte Bianco fino al mese di dicembre (qui il nostro precedente articolo) e il mancato ripristino del collegamento ferroviario al Frejus, su quello austriaco arrivano, invece, nuove limitazione. Oltre a quelle consuete imposte lungo l’asse del Brennero (dai divieti notturni a quelli merceologici al contingentamento), si aggiungono infatti, ora, le restrizioni al Passo Resia, legate ai lavori di costruzione di una galleria di 400 metri per proteggere dalla caduta massi. A causa dei cantieri, la strada federale austriaca di Passo Resia (B180) sarò chiusa dall'8 ottobre al 20 dicembre 2024.
Durante la chiusura, tutto il traffico sarà deviato attraverso la B185 Martinsbrucker Straße, la B184 Engadiner Straße e il territorio svizzero.
Gli autocarri di piccole dimensioni che viaggiano da e verso la Val Venosta e il Tirolo del Nord potranno utilizzare la deviazione su via Martina senza particolari restrizioni. Questo riguarda i Comuni di Curon, Malles, Tubre, Glorenza, Sluderno, Prato, Stelvio, Lasa, Silandro, Martello, Laces, Castelbello-Ciardes, Senales, Naturno, Plaus e Parcines.
Per gli autoarticolati del traffico merci regionale che viaggiano tra la Val Venosta e l'Austria come traffico di destinazione o di origine, sono previste fasce orarie speciali per l'utilizzo del percorso alternativo via Martina: dalle 3.30 alle 5.30 (con autorizzazione speciale del Comprensorio di Landeck e della polizia cantonale dei Grigioni) e dalle 19.00 alle 22.00 (con autorizzazione speciale del Comprensorio di Landeck).
Intanto, la strada federale di Passo Resia è già chiusa tutti i giorni dalle 8 alle 18 e tale resterà fino al 27 settembre.
Di Redazione Tir | 09 Settembre 2024