CQC: Friuli Venezia Giulia stanzia contributi per nuovi autisti
Italia
In Italia, molte aziende di autotrasporto faticano a trovare ed assumere autisti professionisti, la cui assenza sul mercato del lavoro è ormai cronica. In Friuli Venezia-Giulia, dove si stima una carenza di circa 500/600 autisti per il trasporto merci su strada, la Regione ha stanziato contributi regionali per facilitare l'ottenimento della carta di qualificazione conducente (CQC), requisito fondamentale per esercitare la professione di autista, ma che può essere richiesta solo dopo 5 anni di residenza nella regione.
Per il 2024, il Friuli Venezia Giulia concederà i contributi economici per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento della CQC - che dovranno iniziare entro il 31 marzo 2025 - a soggetti disoccupati o inoccupati e non disoccupati, con priorità di finanziamento per i soggetti disoccupati o inoccupati.
Per partecipare al bando regionale ed avere accesso ai fondi, è necessario essere in possesso di questi requisiti:
- disoccupati o inoccupati o non disoccupati;
- aver compiuto 18 anni d’età;
- essere residente da almeno 5 anni nel territorio regionale;
- essere in possesso dell’idoneità psicofisica alla guida.
La domanda deve essere presentata unicamente in modalità online, in regola con l’ imposta di bollo, a partire dalle ore 9:00 del 28 marzo 2024 e fino alle ore 24:00 del 31 luglio 2024 utilizzando il link “ accesso al sistema online per la presentazione della domanda ”.
I beneficiari del contributo, ammessi in graduatoria, devono conseguire la CQC e presentare il relativo rendiconto delle spese sostenute entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
Di Redazione Tir | 09 Aprile 2024