Pedaggi 2025: pubblicata la Direttiva

Pedaggi 2025: pubblicata la Direttiva

Albo

Sul sito dell’Albo degli Autotrasporti è stata pubblicata la Direttiva MIT 6 maggio 2025, n. 104, che stabilisce le regole per la riduzione dei pedaggi 2025, in favore delle imprese di autotrasporto e loro cooperative o consorzi (qui il link).

Come lo scorso anno, sono ancora ammessi al beneficio anche gli autoveicoli di categoria Euro 5, oltre ad Euro 6 e superiori, individuati nella classe B, 3, 4 e 5 del sistema di classificazione assi sagoma (o in quelle 2, 3 e 4 del sistema volumetrico in uso in alcuni tratti autostradali, come ad es. la Pedemontana), secondo gli scaglioni di fatturato e le percentuali indicate nella seguente tabella: 

Per le imprese che hanno realizzato almeno il 10% del fatturato in pedaggi nelle ore notturne (con ingresso in autostrada dopo le 22 ed entro le ore 2, ovvero uscita prima delle ore 6), la riduzione compensata è incrementata del 10%; l’incremento è applicato allo sconto spettante alla singola impresa, tenuto conto dell’eventuale appartenenza a forme associative, fermo restando comunque il limite percentuale massimo di riduzione del 13 %.

Di Redazione Tir | 23 Settembre 2025

Potrebbe interessarti anche