Pedaggi autostradali: dal 1° gennaio aumentano le tariffe. Contrario il MIT

Pedaggi autostradali: dal 1° gennaio aumentano le tariffe. Contrario il MIT

Italia

Con il nuovo anno costerà di più transitare sulle autostrade italiane.

Dal 1° gennaio 2026 scatterà, infatti, un aumento dell’1,5% dei pedaggi da parte di tutte le società concessionarie autostradali per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei Piani economico-finanziari (PEF) applicato alla rete a pedaggio gestita. L’incremento corrisponde all’indice di inflazione programmata per il 2026 ed è una conseguenza diretta delle decisioni assunte dalla Corte Costituzionale e dall’Autorità di regolazione dei trasporti – Art. 

Già nei giorni scorsi, l’Art aveva reso noto l’aggiornamento dei sistemi tariffari basandoli su criteri come il principio del pay per use e la verifica degli investimenti effettivamente realizzati (qui il nostro articolo).

Il Governo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – come chiarito in una nota dello stesso MIT – avevano tentato di congelare le tariffe autostradali in attesa della definizione dei nuovi PEF.

Rispetto alla decisione di Art e Corte Costituzionale, si sottolinea ancora nella nota che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ora non ha più margini di intervento.

Non sono invece previste variazioni tariffarie per alcune concessionarie caratterizzate con un quadro di regole già definito e in vigore. È il caso di Concessioni del Tirreno S.p.A. (tronchi A10 e A12), Ivrea-Torino-Piacenza S.p.A. (tronchi A5 e A21) e Strada dei Parchi S.p.A.

Diversa la situazione per la concessionaria Salerno–Pompei–Napoli S.p.A., alla quale è riconosciuto un adeguamento tariffario pari all’1,925%. Per Autostrada del Brennero S.p.A., invece, è previsto un aumento dell’1,46%: la società opera, infatti, con concessione scaduta ed è attualmente in corso la procedura di riaffidamento.

Nella tabella sottostante il quadro delle variazioni tariffarie.

Di Redazione Tir | 29 Dicembre 2025

Potrebbe interessarti anche