Pedaggi autostradali: l’ART annuncia una riduzione a partire dal prossimo anno

Pedaggi autostradali: l’ART annuncia una riduzione a partire dal prossimo anno

Italia

Buone notizie sul fronte dei pedaggi autostradali a partire dal prossimo anno. Il presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, durante la presentazione alla Camera dei Deputati della Relazione annuale dell'Autorità di regolazione dei trasporti, ha annunciato una riduzione delle tariffe grazie ad un nuovo sistema dei pedaggi legati agli effettivi investimenti realizzati dai concessionari. "Siamo certi che ci sarà un beneficio per l'utenza e quindi i pedaggi subiranno una riduzione", ha affermato Zaccheo spiegando che tra il 2027 e il 2028 si vedranno gli effetti più consistenti.

“L'obiettivo è garantire un migliore equilibrio tra la sostenibilità degli investimenti e il contenimento dei costi per gli utenti".

Un’altra importante novità riguarda i rimborsi che gli utenti potranno ricevere in caso di limitazioni all’utilizzo della rete autostradale a causa di lavori.

Sono inoltre previste nuove regole per rendere più accessibili le informazioni utili alla programmazione del viaggio. Le nuove regole si applicheranno sia alle concessioni esistenti, con revisione dei piani economico-finanziari, sia a quelle affidate dal 2025, che avranno una durata massima di 15 anni.

Di Redazione Tir | 17 Settembre 2025

Potrebbe interessarti anche