Pedaggi: in Danimarca e Paesi Bassi dal 2025 nuovo sistema di tariffazione
Europa
In quattro Paesi - Danimarca, Svezia, Lussemburgo e Paesi Bassi - i camion pesanti oltre le 12 tonnellate devono acquistare il contrassegno cartaceo Eurovignette prima di percorrere autostrade e superstrade a pedaggio.
Come riferisce la rivista specializzata polacca in lingua inglese TransInfo, uno di questi Paesi, la Danimarca, lo sta abbandonando per introdurre, dal 2025, una tariffa stradale basata sui km percorsi e le emissioni di CO2 del veicolo.
Anche i Paesi Bassi, da diversi anni, stanno cercando di introdurre un pedaggio basato sui chilometri percorsi. Secondo quanto reso noto dall'organizzazione olandese dei trasporti TLN, questo tipo di tariffazione arriverà per la metà del 2026. Ma, intanto, a partire dal 1° gennaio 2025, le tariffe dei pedaggi stradali olandesi aumenteranno del 19% e saranno basate sulle classi Euro, sul numero degli assi e sulle emissioni di CO2.
I veicoli a motore saranno divisi in cinque classi di emissioni di CO2, dalla Classe 1 (camion con motore diesel) alla Classe 5 (veicoli a zero emissioni). Saranno applicati sconti alle classi di emissioni di CO2 dalla 2 alla 5. Per un veicolo Euro 6 nella classe di emissioni di CO2 1, la tariffa annuale attuale aumenterà da €1.250 a €1.274. All'interno della Classe 1, ulteriori suddivisioni si baseranno sulla classe di emissione Euro del veicolo.
Di Redazione Tir | 13 Settembre 2024