
Piano Mattei per l’Africa: infrastrutture fondamentali per la crescita
Europa / Italia
È stato firmato a Roma, nel corso del vertice Italia – Africa, il Piano Mattei, il programma di crescita comune che mira a porre il nostro Paese come ponte fra il Continente europeo e quello africano.
Infrastrutture, energia, agricoltura, salute, istruzione sono gli elementi al centro del piano da 5,5 miliardi di euro, tra crediti, operazioni a fondo perduto e prestiti garantiti. Investire sul Continente significa anche creare le condizioni per frenare l’ondata migratoria, creando le condizioni di migliorare le prospettive di vita nei Paesi africani.
L’intensificarsi delle relazioni fra Italia e Africa avrà affetto anche sulle relazioni commerciali.
Nel piano, infatti, sono previste anche misure per sostenere il nostro export.
Altro tema centrale quello energetico: il nostro Paese mira a essere un hub strategico non solo per il Mediterraneo ma per la Ue, grazie anche agli investimenti del programma Cef che sostiene le infrastrutture energetiche comunitarie.
Aprendo la sessione dedicata alla "Cooperazione economica e infrastrutturale", il Ministro Matteo Salvini ha sottolineato come gli investimenti in infrastrutture continuino a rappresentare uno straordinario strumento di crescita economica, di sviluppo dei territori, di creazione di lavoro e ha evidenziato la necessità di investire nelle infrastrutture di qualità.
Il Ministro ha anche ricordato che le imprese italiane nel settore costruzioni e infrastrutture sono presenti in Africa da anni e oggi sono impegnate con cantieri attivi per oltre 12 miliardi di euro.
Di Redazione Tir | 29 Gennaio 2024