Piano neve 2023/24: le principali tratte con obbligo di catene o pneumatici invernali

Piano neve 2023/24: le principali tratte con obbligo di catene o pneumatici invernali

Italia

Anche quest’anno, come di consueto, con la metà del mese di novembre è arrivato il nuovo Piano Neve con le indicazioni delle zone dove vige l'obbligo di catene a bordo, dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024.

Per quel che riguarda la rete di sua competenza, Anas ha pubblicato gli elenchi delle tratte per le quali è necessario essere dotati di pneumatici invernali o di catene a bordo (clicca qui).
Fra queste ci sono le autostrade A24 Roma – L’Aquila – Teramo (fra lo Svincolo di Tivoli e lo Svincolo di Teramo Est/allacciamento SS80 entrambi compresi) e A25 Torano – Pescara (fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’autostrada A14, entrambi compresi).

In caso di precipitazioni per le quali verrà deciso il fermo temporaneo dei veicoli per il trasporto merci, saranno organizzate aree di sosta per i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità (qui la lista) .

Si ricorda, inoltre, che gli pneumatici idonei devono essere contrassegnati dalla marcatura M+S; MS; M-S; M&S e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.

Di Redazione Tir | 17 Novembre 2023

Potrebbe interessarti anche