Polizia Stradale: possibile esibire documenti in formato digitale

Polizia Stradale: possibile esibire documenti in formato digitale

Italia

La Direzione Centrale per la Polizia stradale del Ministero dell’Interno, con una circolare del 18 aprile, ha precisato che, in occasione di un controllo su strada, è possibile esibire i documenti in formato digitale al posto di quello cartaceo.

La precisazione è stata fatta in risposta a un quesito specifico sul trasporto di passeggeri ma, come ha sottolineato il Ministero, la risposta ha una valenza più generale.

Il Ministero ha affermato che, durante un controllo su strada, l'obbligo di esibire i documenti può sempre essere soddisfatto mostrando il formato digitale, a condizione che siano rispettati i requisiti per la formazione del documento informatico indicati nel CAD e nelle relative linee guida dell'AGID. Ciò significa che, per avere valenza probatoria, sul documento digitale (da esibire tramite smartphone, tablet, ecc..) deve essere apposta una forma digitale o, in alternativa, deve essere formato con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità, l’immodificabilità e la riconducibilità all’autore in maniera inequivoca e manifesta.

La stessa validità dell’originale cartaceo la possiede il documento digitale derivante da un documento nativo analogico (es, in formato cartaceo), a condizione che venga apposta la firma digitale o, in alternativa, una firma elettronica qualificata o una forma elettronica avanzata.

Se il documento in formato elettronico fosse privo dei requisiti stabiliti dal CAD (ad esempio, in caso di mancanza di firma digitale), l’organo di controllo potrebbe ritenerlo privo di efficacia probatoria dandone adeguata motivazione.

Di Redazione Tir | 29 Aprile 2025

Potrebbe interessarti anche