Ponte Lueg: divieti notturni per i mezzi pesanti dal 6 al 17 ottobre

Ponte Lueg: divieti notturni per i mezzi pesanti dal 6 al 17 ottobre

Europa

Le autorità del Land Tirolo hanno emesso un divieto di circolazione dei mezzi pesanti, istituendo un nuovo blocco notturno temporaneo lungo le principali arterie autostradali. La misura, formalizzata dal Regolamento n. 110 del Land Tirolo e pubblicata sul bollettino ufficiale del 15 settembre 2025, è stata imposta per consentire l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione del Ponte Lueg.

Le limitazioni, rivolte ai mezzi con una massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate, saranno in vigore dal 6 al 17 ottobre. 

La circolazione, in particolare, sarà vietata sull'autostrada A12 della valle dell'Inn e sull'autostrada A13 del Brennero, dove la restrizione resterà attiva dal lunedì al giovedì, dalle 21:00 alle 5:00 del giorno successivo, in entrambe le direzioni. Si sottolinea che il divieto scatterà solo se l'itinerario richiede il passaggio nel segmento autostradale dell’A13 compreso tra gli svincoli di Nößlach e Brennero Nord.

Il divieto interessa anche i trasporti diretti a nord (verso Innsbruck) sulla A13, dove l'inizio del blocco è posticipato alle 22:00, con termine alle 5:00. Un divieto identico è imposto sulla A13 tra Matrei-Steinach e Brennero Nord, sempre dalle 22:00 alle 5:00. 

Le autorità locali informano che per questi transiti non sono previste deviazioni. I viaggi sull'autostrada A12 Inntal in direzione Bregenz, invece, non sono interessati da alcun divieto.

Il blocco interesserà anche l'A22 in Italia. Il divieto, da Vipiteno al confine di Stato, scatterà a partire dal 6 ottobre e resterà attivo fino al 17 ottobre, sempre da lunedì a giovedì dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del giorno successivo.

Di Redazione Tir | 06 Ottobre 2025

Potrebbe interessarti anche