Ponte Morandi: in Gazzetta il decreto per i rimborsi 2019 e 2020

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce criteri e modalità per l'erogazione dei fondi a favore degli autotrasportatori danneggiati dal crollo del Ponte Morandi per gli anni 2019 e 2020.

Dopo i rimborsi per il 2018/19, il nuovo decreto prevede l‘indennizzo delle maggiori spese affrontate dagli autotrasportatori, derivanti dalla forzata percorrenza di tratti autostradali e stradali aggiuntivi in conseguenza del crollo di un tratto del viadotto Polcevera, stanziando 80 milioni di euro per ciascun anno.

Possono beneficiare del ristoro le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori che esercitano la loro attività per conto di terzi.

Sarà l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale a svolgere le istruttorie finalizzate alla definizione di ammissibilità delle domande. L’Authority, infatti, sentita la struttura del commissario delegato, provvederà a pubblicare sul proprio sito internet uno specifico avviso contenente l'indicazione dei tempi e dei modi di presentazione delle domande.

Qui il decreto.