Ponte sullo Stretto: è attesa l’approvazione del Cipess, poi l’inizio dei lavori entro l’anno

Ponte sullo Stretto: è attesa l’approvazione del Cipess, poi l’inizio dei lavori entro l’anno

Italia

I lavori per il Ponte sullo Stretto dovrebbero iniziare nella seconda metà di quest’anno.
Questo è quanto è emerso nel corso di una riunione tecnica che si è svolta al MIT fra il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e l’Ad della Società Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci.

Le prime attività riguarderanno la viabilità alternativa e le opere propedeutiche richieste dalle amministrazioni comunali. Prima, però, dovrà arrivare l’ok definitivo da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.
Su questo si è espresso lo stesso ministro Salvini nel corso di un question time alla Camera spiegando che “il progetto approderà presto al Cipess, nel rispetto degli standard richiesti”.
Standard legati alle verifiche. 
“Il rigore delle verifiche tecniche che stiamo svolgendo ci consentono di essere ottimisti sull'esito e sui tempi delle ultime fasi dell'iter approvativo. Sono verifiche - ha aggiunto - che stanno coinvolgendo i migliori esperti del settore, che si stanno confrontando su un'opera destinata a cambiare il volto del nostro Paese. Ogni minima fase procedurale è connotata dai più alti standard di trasparenza”. 

Il ministro ha ricordato, inoltre, che la procedura di compatibilità ambientale del progetto è stata completata lo scorso 13 novembre con il parere positivo della commissione tecnica.

Di Redazione Tir | 28 Marzo 2025

Potrebbe interessarti anche