Port Community System anche per l’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale

Port Community System anche per l’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale

Italia

DigITAlog S.p.A., il soggetto attuatore del MIMS precedentemente denominato UIRNet, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale hanno siglato un protocollo d’intesa per l’adesione degli scali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta al Port Community System.

Il sistema, offerto dalla Piattaforma Logistica Nazionale, consente ai porti di usufruire di un’unica interfaccia per attuare i servizi della PLN.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l’adozione a livello nazionale di una soluzione PCS standard ed omogenea.

L’esigenza di omologazione degli strumenti di comunicazione portuali è sottolineata anche dal Piano Strategico Nazionale per la Portualità e la Logistica con l’idea di favorire l’informatizzazione della logistica e contribuire alla dematerializzazione delle attività amministrative e operative collegate al trasporto delle merci.

Il PCS è  un software per la gestione dei cicli autorizzativi e operativi portuali. Fornisce servizi digitali utili all’implementazione dello Sportello Unico Amministrativo e supporta la comunità portuale nello svolgimento delle operazioni logistiche.

Di Rivista Tir | 28 Maggio 2021

Potrebbe interessarti anche