
Porti: il MIT nomina i commissari straordinari di cinque Autorità di Sistema
Intermodalità / Italia
In attesa che si concluda l’iter delle nomine dei nuovi presidenti delle varie Autorità di Sistema Portuali italiane, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato una serie di decreti di nomina dei commissari straordinari che prenderanno la guida di altrettante autorità.
Si tratta di Francesco Benevolo che va alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale e prende il posto di Daniele Rossi; di Antonio Rosario Gurrieri, nuovo commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, che comprende i porti di Trieste e Monfalcone. Guerrieri era già segretario generale facente funzioni dell’Autorità e prende il posto di Vittorio Torbianelli.
Ci sono poi alte tre nomine: Davide Gariglio per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, a decorrere dal 14 giugno 2025; Giovanni Gugliotti per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, a decorrere dal 16 giugno 2025; Matteo Paroli per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, a decorrere dal 16 giugno 2025.
Il dicastero ha espresso "gratitudine ai commissari uscenti per il lavoro svolto e rivolge un sincero augurio di buon lavoro ai nuovi incaricati, che avranno il compito di guidare con competenza, efficacia e trasparenza una fase cruciale per il rilancio e lo sviluppo del sistema portuale italiano, asset strategico per la crescita e la competitività del Paese".
Nelle scorse settimane, il ministero aveva avviato l’iter di nomina dei presidenti delle AdSP (qui il nostro precedente articolo) che prevede anche il parere delle Commissioni parlamentari competenti.
Di Redazione Tir | 11 Giugno 2025