
Porti: riunione al MIT su investimenti e riforma del sistema
Italia
Il tema dei porti e della riforma del sistema è tornato al centro dei lavori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si è svolta al MIT, infatti, una riunione con i presidenti e i commissari straordinari delle Autorità di Sistema portuale, presieduta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e con il viceministro Edoardo Rixi.
Nel corso dell’incontro si è discusso di investimenti e della riforma sulla quale si sta lavorando da tempo ed è stato ribadito che il riordino del sistema portuale nazionale dovrà rafforzarne l’efficienza e la competitività, attraverso una forte sinergia tra Governo e territori.
Prosegue intanto l’iter normativo per il rinnovamento dei vertici delle AdSP.
Nei giorni scorsi, la Commissione Trasporti della Camera ha tenuto le audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente di Matteo Gasparato, per l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, di Paolo Piacenza, per l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, e di Domenico Bagalà per l'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna.
Di Antonella Vicini | 17 Settembre 2025