Poste Italiane: piattaforma logistica diventa di rilevanza strategica

Un ruolo da protagonista nella logistica per Poste Italiane, che nella presentazione del piano industriale 2024-2028 ha delineato gli obiettivi da raggiungere entro i prossimi 4 anni, tra cui l'aumento dei ricavi a 13,5 miliardi di euro nel settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.
L'azienda, infatti, punta a diventare una piattaforma logistica di rilevanza strategica nazionale, che servirà anche a compensare la diminuzione dei ricavi aziendali derivati dalla corrispondenza.

Secondo i piani di sviluppo annunciati dai vertici dell'azienda, la capacità dei magazzini nel settore della Contract Logistics aumenterà dai 230mila metri quadrati nel 2023 ai 400mila metri quadrati nel 2028, ma allo stesso tempo l'obiettivo è di ridurre del 40% i materiali di scarto nei centri logistici, entro il prossimo quadriennio.

A tal fine, è stata annunciata la costituzione di una joint venture con un operatore immobiliare specializzato per soddisfare la crescente domanda di spazi logistici e lo sviluppo della contract logistics, come avevamo annunciato in un precedente articolo.