Presentato alla Camera il libro “Paolo Uggè: l’uomo con la valigia”
Archivio
Una cornice importante e significativa, come la Sala della Regina della Camera dei Deputati, ha accolto la presentazione del libro "Paolo Uggè: l'uomo con la valigia - 50 anni di storia dell'autotrasporto raccontati da un protagonista".
Cinquant’anni di storia personale e professionale, ma anche di storia di una categoria e di un settore centrale per la nostra economia, che sono stati ricordati dagli interventi degli ospiti che hanno accompagnato Uggè nel corso di questo evento, a partire da Gianni Letta e Fabrizio Palenzona.
La Camera è un luogo simbolo perché nel corso della sua vita professionale, l’attuale presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani e di Unatras ha rivestito anche il ruolo di membro della Commissione Trasporti, dopo esser stato nominato sottosegretario ai Trasporti da Silvio Berlusconi. durante il dicastero di Pietro Lunardi. E Gianni Letta - che è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di tutti e quattro i governi Berlusconi - ha ricordato i momenti salienti di quell’esperienza, ma anche quelli precedenti, cioè i momenti delle grandi rivendicazioni e delle lunghe ed estenuanti trattative di cui Uggè, ai vertici di Fai, è stato protagonista assieme agli altri rappresentanti delle altre associazioni di categoria. Un lavoro unitario portato avanti sin dalla fine degli anni’70, con il suo arrivo in Fai Milano, che non si è ancora concluso.
“Questo non è una narrazione di fine carriera – ha sottolineato Uggè -. Abbiamo raccontato da dove veniamo e fin dove ci siamo spinti, ma il viaggio continua” (qui la nostra video intervista).
L’incontro è stato infatti lo spunto per discutere di molti temi cruciali e ancora attuali per il settore, grazie anche all’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Ponte sullo Stretto (per il quale la Ue ha appena stanziato cospicui fondi, vedi anche il nostro articolo), Codice della Strada, DL Infrastrutture, Brennero sono stati al centro del suo intervento che ha ricordato tutti gli impegni del Governo e del MIT in questo senso, sottolineando come "l'autotrasporto sarà insostituibile per i prossimi decenni".
Riferendosi agli obiettivi di trasferimento modale dalla gomma al ferro, ha detto che "chi pensa di eliminare il trasporto su gomma non conosce la realtà del Paese".
"Dobbiamo semplicemente aiutare le imprese a fare quello che stanno già facendo da sole, ossia rinnovare il parco mezzi". Un obiettivo su cui il Governo sta lavorando .
L’intero ricavato del volume, edito da Amazon, sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Progetto Itaca.
Di Redazione Tir | 17 Luglio 2024