
Primo trasporto internazionale di un camion a guida autonoma tra Svezia e Norvegia
Europa
Lo scorso 25 settembre la società svedese Einride ha completato il primo attraversamento di frontiera, effettuato da un camion completamente autonomo, elettrico e privo di cabina, tra Svezia e Norvegia.
Questo evento, qualificato come una prima mondiale, ha visto il mezzo pesante automatizzato superare il confine, presso il valico di Ørje, senza alcun conducente a bordo, grazie al sostegno delle autorità doganali norvegesi.
Superare la frontiera si conferma un’operazione complessa per i veicoli autonomi, soprattutto a causa delle disparità nelle normative e nelle procedure doganali dei due Paesi. Per snellire il processo, Einride ha collegato il proprio sistema aziendale alla piattaforma digitale norvegese Digitoll, attraverso il partner Q-Free. Un'integrazione che ha reso possibile la dichiarazione e lo sdoganamento della merce prima dell'arrivo al confine e senza intervento umano.
Questo test - attuato per conto di PostNord, che movimenta ogni anno circa 200 milioni di pacchi nell’area nordica - si inserisce nell’ambito del progetto europeo Modi, cofinanziato dall'Unione Europea, la cui finalità è velocizzare l'adozione del trasporto pesante a guida autonoma.
Simili dimostrazioni, come quella avvenuta ad Anversa e Felixstowe a inizio settembre (qui il nostro precedente articolo), confermano le aree logistiche e portuali come luoghi ideali per testare queste tecnologie innovative.
Di Redazione Tir | 07 Ottobre 2025