Pronto il fast corridor fra porto di Gioia Tauro e interporto di Padova
Intermodalità / Italia
Si è concluso l'iter per la realizzazione del Fast corridor Gioia Tauro-Padova.
Il progetto permetterà il trasporto rapido delle merci su ferro, dall'hub portuale calabrese all'interporto veneto, da dove potranno raggiungere facilmente il resto del continente europeo.
In questo modo le merci extracomunitarie in arrivo al porto calabrese eviteranno lo sdoganamento nello scalo marittimo per essere invece trasportate, attraverso il moderno gateway ferroviario di 325.000 metri quadri che collega il porto alla stazione di Rosarno, nei diversi snodi interportuali dove svolgere più agevolmente le formalità doganali.
I container saranno controllati via satellite, in modo da assicurarne la sicurezza, grazie a un sistema digitale unico in Europa progettato e gestito direttamente dall’Agenzia delle Dogane.
Dopo l’interporto di Bologna (qui il nostro precedente articolo) Padova è la seconda città italiana a essere connessa al porto di Gioia Tauro in questo modo.
Prossimamente verrà inaugurato anche il corridoio ferroviario veloce che collegherà il porto calabrese con lo scalo intermodale di Bari.
Di Redazione Tir | 12 Dicembre 2022