Pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2022-2023

Pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2022-2023

Italia

Il MIT ha pubblicato sul proprio sito il "Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2022-2023” (qui il link) una pubblicazione giunta quest’anno alla cinquantatreesima edizione che fotografa lo stato delle infrastrutture, dei trasporti, dei lavori pubblici nel nostro Paese attraverso dettagliate ed approfondite statistiche di settore.

La pubblicazione, suddivisa in diverse sezioni chiave, è arricchita, in questa edizione, da maggiori informazioni e nuovi capitoli, riguardanti, ad esempio, la mobilità sostenibile e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

“Il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – scrive sulla prefazione il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini - anche quest’anno viene pubblicato in un periodo in cui, purtroppo, perdurano forti turbolenze legate alle tragiche guerre in atto, che hanno comportato, tra le conseguenze di maggior rilevanza, anche un indebolimento delle economie europee e mondiali, peraltro già segnate dalla precedente crisi dovuta alla pandemia.

Malgrado ciò, è opportuno mettere in evidenza come il nostro Paese stia dimostrando, nell’ultimo biennio, un ottimo consolidamento in termini di capacità di crescita superiore a tante altre Economie industrializzate, con tassi tendenziali di incremento del PIL confermati tra i più alti della zona Euro, a cui si deve aggiungere un costante aumento dell’occupazione stabile nonché la piena consapevolezza di aver maturato una sempre maggiore autonomia in ambito energetico”.

Per quanto riguarda i trasporti, il volume presenta dati, statistiche e indicatori relativi, tra gli altri, a infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, incidentalità stradale, marittima, ferroviaria ed aerea.

Tanto per citare qualche dato, nel 2022 sono state trasportate su strada, in totale, 1.047.318 tonnellate (+6,10% sull’anno precedente), delle quali 134.392 (+3,49%) in conto proprio e 912.926 (+6,50%) in conto terzi. Per quanto riguarda le tonnellate trasportate dal conto terzi, 1.016.210 tonnellate hanno riguardato i trasporti interni e 31.108 i trasporti internazionali. 

Di Redazione Tir | 27 Settembre 2024

Potrebbe interessarti anche