Pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2021-2022
Italia
È online sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2021-2022.
Quella di quest’anno è la cinquantaduesima edizione del Conto che fotografa lo stato delle infrastrutture, dei trasporti, dei lavori pubblici nel nostro Paese attraverso dettagliate ed approfondite statistiche di settore.
"Le statistiche, le serie di dati e gli indicatori contenuti nel Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardanti tutte le aree di pertinenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, considerati nel contesto sia dei vari comparti di appartenenza che dell’intera economia, consentono di programmare al meglio l’attività istituzionale del Ministero - commenta il Ministro Matteo Salvini nella prefazione del volume -, nonché di guardare alla realizzazione degli obiettivi strategici volti a soddisfare la crescente domanda di infrastrutture e logistica integrata, trasporto pubblico locale e mobilità privata, sicurezza nei trasporti, riequilibrio modale con riduzione dei relativi costi ambientali, soprattutto in ambito urbano, digitalizzazione dell’intero settore, in un’ottica di sviluppo armonico del Paese che tenga conto delle esigenze nazionali e locali, del rispetto dell’ambiente e delle specifiche realtà territoriali della nostra meravigliosa Penisola".
Per quanto riguarda i trasporti, il volume presenta dati, statistiche e indicatori relativi, tra gli altri, a infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, incidentalità stradale, marittima, ferroviaria ed aerea, infrastrutture e mobilità sostenibili per modo di trasporto e altre esternalità derivanti dai trasporti.
Tanto per citare qualche dato, nel 2021 sono state trasportate su strada, in totale, 987.085 migliaia di tonnellate di merce (+5,73%), delle quali 857.228 (+7,62%) in conto terzi e 129.857 (-5,24%) in conto proprio.
Delle 857.228 tonnellate trasportare dal conto terzi, 829.790 hanno riguardato i trasporti interni e 27.438 i trasporti internazionali. Per quanto riguarda invece il 2022, la quantità stimata è di 1.034.901 migliaia di tonnellate totali, un dato che mostra una crescita rispetto all’anno precedente.
Di Redazione Tir | 21 Luglio 2023