RAM: Zeno D’Agostino nuovo amministratore unico

Zeno D’Agostino è il nuovo amministratore unico di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa.

D’Agostino è stato nominato nel corso della terza seduta dell’Assemblea di RAM, alla presenza del socio unico, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, e su indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dicastero vigilante. Subentra così a Ennio Cascetta, che ha rivestito questo ruolo dal luglio del 2017. Nell’augurare buon lavoro al presidente D’Agostino, la ministra De Micheli ringrazia l’ingegnere Ennio Cascetta per il grande impegno profuso.

Classe 1952, Zeno D’Agostino è manager, consulente, ricercatore e docente in economia del territorio, logistica e trasporto merci. Appena confermato alla guida dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale per i prossimi quattro anni, dallo scorso luglio è anche presidente della Cabina di Regia UIRnet. Riveste, inoltre, dal 2018 l’incarico di vicepresidente dell'ESPO – European Sea Ports Organisation.

RAM è nata nel 2004 come Rete Autostrade Mediterranee con l’obiettivo di attuare il programma Nazionale delle Autostrade del Mare, all’interno della Rete Trans-Europea dei Trasporti (TEN-T). Oggi si occupa anche di altri progetti e svolge il ruolo di soggetto attuatore di una serie di iniziative del settore. Affianca infatti il MIT nella gestione operativa degli incentivi per l'intermodalità, come il Marebonus e il Ferrobonus, degli incentivi per la formazione e gli investimenti (come quelli per il rinnovo del parco veicolare), ma anche nella promozione e gestione di progetti basati su bandi nazionali - come Guidiamo Sicuro – e su bandi europei, come il progetto PASS4CORE, finalizzato a dotare la rete viaria italiana di aree sostane servizi più moderne e sicure per gli autotrasportatori. RAM si occupa anche di iniziative volte alla raccolta dati e all’analisi sul settore e di valutare progetti e programmi di investimento relativi alla portualità e alla logistica.