Regolarità: in Ungheria scatta l’obbligo di registrazione su Bireg

Regolarità: in Ungheria scatta l’obbligo di registrazione su Bireg

Europa

Nuove regole per chi effettua trasporti internazionali in Ungheria.

Da lunedì prossimo, 1° febbraio, sarà obbligatorio infatti per le imprese di autotrasporto la registrazione delle operazioni dei propri vettori su un registro denominato Bireg. La nuova norma ha l’obiettivo di contrastare le pratiche illegali nel settore attraverso controlli più puntuali sulle spedizioni bilaterali e con licenza CEMT e anche su quelle effettuate da titolari di licenza comunitaria. La norma si applica anche ai vettori ungheresi. Non si applica, invece, ai viaggi effettuati nella Ue da imprese di Paesi membri.

Il registro è operativo dallo scorso 1° gennaio, ma solo da lunedì sarà obbligatoria la registrazione. Il mancato utilizzo di Bireg sarà trattato alla stregua del trasporto abusivo, con le sanzioni relative.
L’associazione di categoria ungherese MKFE chiarisce che fino al 3 febbraio l’obbligo di registrazione è previsto per i veicoli per il trasporto sopra le 3,5 tonnellate, per il trasporto in conto proprio sopra le 7,5 tonnellate e per le operazioni di cabotaggio. Dal 4 febbraio cambiano alcune cose. L’obbligo sarà i trasporti con mezzi sopra le 3,5 tonnellate anche per conto proprio, esclusi per i veicoli con licenza comunitaria, e per il cabotaggio.

Di Redazione Tir | 29 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti anche