Regolarità: oltre 700 aziende hanno sanato la loro posizione

Regolarità: oltre 700 aziende hanno sanato la loro posizione

Albo

Continua il lavoro dell’Albo degli Autotrasportatori per controllare la posizione delle imprese iscritte; un’operazione che va avanti ormai da diversi anni con l’obiettivo non di reprimere ma di far crescere la regolarità del settore.

La dimostrazione che si tratta di una politica vincente arriva dal report presentato durante la Commissione Regolarità del 16 ottobre scorso, durante la quale è stata illustrata l’attività svolta dal Gruppo di lavoro nel periodo metà giugno-metà ottobre: su un totale di oltre 10mila imprese sottoposte a verifica, ben 730 hanno già provveduto a sanare la propria posizione.

Le imprese controllate fanno parte di un campione di circa 34mila aziende individuate a inizio anno (con l’avvio del nuovo contratto per il supporto specialistico) tra quelle in stato di iscrizione provvisoria al REN e all’Albo e quelle che risultavano non in regola con la quota Albo per le annualità 2023-2024.

Per quanto riguarda le imprese risultate cancellate all’Albo ma ancora attive al REN si è proceduto con la cancellazione dal sistema REN delle prime 2.674 imprese su un totale di 4.114. Per quelle per cui è stato verificato, presso la Camera di Commercio, lo stato di cancellazione/cessazione o liquidazione/fallimento (3.074) sono stati già trasmessi 26 provvedimenti massivi ai competenti UMC.  

A breve, quindi, partiranno i controlli su un ulteriore campione di imprese che verranno individuate tra quelle che non hanno pagato la quota nel 2025, quelle con idoneità finanziaria scaduta da oltre tre mesi e quelle prive di veicoli visto che, secondo i dati Albo sono ancora presenti in un numero molto elevato.

Di Redazione Tir | 31 Ottobre 2025

Potrebbe interessarti anche