Revocata protesta tir a Genova: il Ministro Salvini incontra le associazioni di categoria

La protesta dei tir lumaca, indetta per il 4 marzo a Genova, è stata revocata. Dopo giorni di interlocuzioni tra le associazioni genovesi della filiera dell'autotrasporto, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha accolto l'invito di recarsi a Genova per partecipare ad un tavolo di dialogo con i rappresentanti di settore, nel giorno in cui era stata decisa la protesta da parte degli autotrasportatori.

La manifestazione era stata organizzata per protestare per la mancanza di aree di stallo e sarebbe partita con tir lumaca dall’aeroporto di Genova, in prossimità dell’area ex Ilva di Cornigliano, zona che si estende per 100.000 mq, per questo ritenuta più idonea dalle associazioni per realizzare un autoparco da 800 posti per i mezzi pesanti. Oltre alla precarietà delle aree di stallo, la protesta intendeva richiamare l'attenzione anche sull'aumento dei costi del carburante, del pedaggio autostradale e dei disagi connessi alla rete autostradale locale.

Nell'incontro del 4 marzo, che si terrà alla Prefettura di Genova, sono state convocate le associazioni dell'autotrasporto genovesi che hanno avviato la vertenza, tra cui Fai Liguria, Cna, Confartigianato, Trasportounito, alla presenza del Ministro ai Trasporti Matteo Salvini e del Viceministro Edoardo Rixi.

Secondo Fai Liguria il colloquio con il Ministro Matteo Salvini ed il sindaco di Genova, Marco Bucci, è un'azione concreta per affrontare le criticità dell’intero comparto in un confronto proattivo con la categoria ligure dell'autotrasporto.