
Rimborso accise: le novità per la domanda per il secondo trimestre 2025
Italia
Dal 1° al 31 luglio le imprese di autotrasporto, che operano con mezzi sopra le 7,5 Ton di categoria Euro 5 o superiori, possono presentare la domanda per il rimborso delle accise per il secondo trimestre 2025. Per questo trimestre, le imprese dovranno però fare particolare attenzione nel compilare la domanda. Il 15 maggio, infatti, il Governo italiano, nell’ambito della progressiva equiparazione tra le accise dei prodotti petroliferi, ha deciso di aumentare di 1,5 centesimi l’accisa del gasolio, portandola da 61,740 a 63,240 centesimi di euro a litro, mentre l’aliquota minima comunitaria non è cambiata.
In conseguenza di questo aumento, le imprese dovranno differenziare gli acquisti effettuati dal 1° aprile al 14 maggio 2025, su cui potranno recuperare 21,418 centesimi a litro, da quelli compiuti dal 15 maggio e sino al 30 giugno 2025, su cui invece potranno recuperare 22,918 centesimi.
Per il resto, la domanda per il recupero delle accise del secondo trimestre 2025 è del tutto analoga a quella dei trimestri e degli anni precedenti, con l’indicazione delle targhe dei mezzi che hanno consumato il gasolio acquistato e dei chilometri percorsi da ciascun veicolo, fermo restando il rapporto minimo di almeno un chilometro per ogni litro di gasolio.
L’istanza va trasmessa all’Agenzia delle Dogane o attraverso il servizio telematico doganale E.D.I., utilizzando l’apposito software predisposto dalla stessa Agenzia, oppure in formato cartaceo, con dichiarazione di atto notorio, riproducendo i dati delle fatture e dei mezzi su supporto informatico, quale CD-Rom (per ora richiesto solo alcuni uffici ADR) o pen drive USB (richiesta dalla maggior parte degli uffici ADM).
Di Redazione Tir | 30 Giugno 2025