Rimborso accise quarto trimestre 2024: domande dal 1° al 31 gennaio 2025
Italia
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni e il software aggiornato per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel quarto trimestre 2024, ovvero quello relativo ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre ed il 30 dicembre del 2024.
La domanda di rimborso potrà essere presentata dal 1° al 31 gennaio 2025 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società.
Ricordiamo che il beneficio è esclusivo per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci per conto di terzi e di classe ecologica Euro V o superiore. Nello specifico, possono accedere al rimborso gli operatori iscritti nell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori o muniti della licenza di trasporto in conto proprio e le imprese stabilite in altri Stati membri dell’Ue che rispettano i requisiti previsti dalla normativa comunitaria.
Con riferimento all'entità dell'agevolazione, la misura per il quarto trimestre 2024 è pari a 214,18 euro per mille litri di prodotto, inclusi i gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento (biocarburanti quali HVO e GTL) riconosciuti tramite DL n. 57 del 29 maggio 2023.
Il beneficio può, come sempre, essere richiesto tramite rimborso oppure utilizzato come credito d’imposta mediante modulo F24 (codice tributo 6740).
Indipendentemente dalla modalità scelta, è necessario comprovare i consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2024 presentando tutta la documentazione necessaria, incluse le fatture emesse dai fornitori.
Di Redazione Tir | 27 Dicembre 2024