
Rimborso pedaggi 2024: ecco le percentuali di riduzione definitive
Albo
Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, con una delibera del 25 settembre, ha rideterminato le percentuali di riduzione da applicare ai pedaggi autostradali effettuati nel corso del 2024 sulla base delle reali disponibilità finanziarie, pari a oltre 146 milioni di euro.
La nuova delibera aggiorna le percentuali di riduzione indicate al punto 7 della delibera del 16 aprile 2025.
La rideterminazione si è resa necessaria poiché la riduzione dei pedaggi richiesta dalle imprese ha superato le effettive disponibilità finanziarie.
Ricordiamo che i rimborsi sono validi per i transiti effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, con veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica.
Anche quest’anno sono stati ammessi a beneficio anche i veicoli con targa extra-Ue muniti di autorizzazione CEMT o bilaterale extra-Ue che fanno capo a cooperative o consorzi italiani o comunitari; il loro impatto, per altro, è stato minimo poiché su 3.352.728 veicoli partecipanti al rimborso, i mezzi extra Ue sono stati solo 38.458.
Ecco, quindi, le percentuali effettive di sconto spettanti alle imprese, in base allo scaglione di fatturato annuo realizzato e alla classe del veicolo con cui sono stati effettuati i pedaggi autostradali:

Di Redazione Tir | 25 Settembre 2025