Rinnovato il Comitato Nazionale per l’Albo dei Gestori Ambientali

Rinnovato il Comitato Nazionale per l’Albo dei Gestori Ambientali

Italia

Il Comitato Nazionale per l’Albo dei Gestori Ambientali è stato rinnovato per i prossimi cinque anni. Il nuovo Comitato, che è entrato in carica il 23 novembre, giorno di uscita del Decreto di nomina (Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, 23 novembre 2023, n. 396) sostituisce completamente quello provvisorio, che la Legge 3 luglio 2023, n.87, aveva prorogato con scadenza massima a fine anno.

Come presidente è stato riconfermato Daniele Gizzi mentre in rappresentanza del settore dell’autotrasporto è stata ammessa Fai-Conftrasporto, con il componente effettivo Enrico Morigi e quello supplente, Maurizio Quintaiè, e per gli artigiani Sergio Lomonte, segretario generale di Confartigianato Trasporti come componente effettivo e Mauro Concezzi, responsabile Nazionale Cna-Fita come supplente.

Ricordiamo che al Comitato sono attribuite importanti funzioni di disciplina del regime autorizzativo relativo al trasporto, gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti, tra cui quelle di determinare i requisiti tecnici di automezzi e personale richiesti alle imprese iscritte, definire gli incarichi del responsabile tecnico che ogni azienda deve dimostrare, nonché svolgere il ruolo di supporto tecnico ed organizzativo per tutto il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (Rentri), che diverrà operativo fin dai primi mesi del 2025.

Di Redazione Tir | 07 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti anche