Rinnovi CEMT: ecco le prossime scadenze

Rinnovi CEMT: ecco le prossime scadenze

Europa

Arriva settembre e porta con sé alcune scadenze.

Il 30 settembre, infatti, scade il termine per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi fuori dall’Unione europea. C’è tempo, invece, fino al 31 ottobre per presentare le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per il 2021.

Per quanto riguarda la partecipazione alla graduatoria CEMT, le imprese che non hanno finora effettuato trasporti nell’area non Ue (comprese quelle che non hanno nemmeno mai chiesto autorizzazioni bilaterali a viaggio) entreranno in graduatoria con il solo punteggio dato dai veicoli in disponibilità (che varia in base alla classe euro), in relazione alle CEMT da attribuire. Le imprese che hanno ottenuto autorizzazioni CEMT per graduatoria nel 2020 e non le hanno utilizzate, invece, non possono ottenere il rinnovo delle stesse per il 2021, ma potranno ugualmente partecipare alla graduatoria.

È importante considerare che dal 1° febbraio 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Ue e quindi, dal 1° gennaio 2021, in assenza di un accordo, le uniche autorizzazioni che permetteranno trasporti da e per l’Uk saranno i permessi CEMT.
Per il 2021, l’Italia ha chiesto le stesse quantità di quest'anno, con un mix di Euro 5 ed Euro 6 fortemente orientato a quest'ultima categoria.

Di Redazione Tir | 01 Settembre 2020

Potrebbe interessarti anche