
Rinnovo ai vertici della Autorità di sistema portuali: il MIT prosegue con le nomine
Italia
Proseguono i lavori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il rinnovo dei vertici delle Autorità di sistema portuali italiane.
Si è appena concluso, infatti, l'iter per la nomina del nuovo presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, che comprende gli scali di La Spezia e Marina di Carrara.
Il MIT ha comunicato formalmente ai presidenti delle Regioni Liguria e Toscana la proposta di designazione di Bruno Pisano. Sulla base della norma vigente, ora le due Regioni dovranno esprimere il proprio parere prima che la proposta venga trasmessa alle competenti Commissioni parlamentari per il parere finale.
Nei giorni scorsi, lo stesso ministero aveva trasmesso ai presidenti delle Regioni interessate altre nomine:
Antonio Gurrieri per l’Adsp Mare del Adriatico Orientale – Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Monfalcone); Francesco Benevolo, per l’Adsp del Adriatico Centro Settentrionale – Regione Emilia-Romagna (Ravenna); Francesco Mastro, per l’Adsp del Mare Adriatico Meridionale – Regione Puglia (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopolil); Giovanni Gugliotti, per l’Adsp del Mare Ionio - Regione Puglia (Taranto); Davide Gariglio, per l’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale – Regione Toscana (Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo) e, infine, Francesco Rizzo, per l’Adsp dello Stretto – Regione Sicilia e Regione Calabria (Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline).
Di Redazione Tir | 07 Maggio 2025