Rinnovo del Comitato Centrale: annullato il decreto e riavviato il procedimento

Rinnovo del Comitato Centrale: annullato il decreto e riavviato il procedimento

Albo

Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha annullato il decreto dirigenziale n° 69 del 6 giugno scorso che avviava il procedimento di rinnovo del Comitato stesso - in scadenza il 22 dicembre 2005 - e ha emanato un nuovo decreto (consultabile qui) che riavvia il procedimento.

Il Comitato ha infatti ritenuto di dover accogliere l’istanza di annullamento in autotutela presentata da Fiap “nell’ottica di garantire una continuità ed omogeneità interpretativa della normativa di cui all’art. 10, comma 1, lett. f) del D.Lgs. 21 novembre 2005, n. 284, nonché evitare contenziosi e potenziali rallentamenti della procedura di ricostituzione del Comitato Centrale”.

Secondo l’associazione, infatti, il requisito introdotto con il precedente decreto (qui il nostro articolo) modificava “sostanzialmente la disciplina legislativa approvata dal Legislatore inserendo una limitazione non prevista dalla norma”.

Nel nuovo Regolamento “Modalità di controllo dei requisiti nell’ambito della procedura di ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi”, allegato al decreto stesso, che definisce il sistema di controllo dei requisiti, è stata quindi eliminata la parte che limitava le Confederazioni a quelle che “nell’ambito del CNEL rappresentano esclusivamente le imprese e i lavoratori autonomi”.

Le associazioni in possesso dei requisiti richiesti dovranno quindi presentare la domanda entro il 25 luglio 2025, a pena di esclusione. La domanda, redatta sull’apposito form messo a disposizione, e le contestuali dichiarazioni circa il possesso dei requisiti, dovrà essere presentata in formato .pdf.

Di Lucia Angeloni | 26 Giugno 2025

Potrebbe interessarti anche