Rinnovo del parco veicolare: la Lombardia stanzia 6 milioni di euro
Archivio
La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione,
ha approvato un investimento da 6 milioni di euro per consentire alle micro, piccole e medie imprese lombarde di rinnovare il parco veicolare con mezzi a basso impatto ambientale.
Il bando, che aprirà nelle prossime settimane, finanzierà l’acquisto di veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) ad alimentazione elettrica, idrogeno o endotermica a bassissime emissioni.
Le risorse saranno erogate in base a tre tipologie di alimentazione:
elettrica: contributi fino a 8mila euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30mila per veicoli pesanti;
metano/GNL: contributi fino a 5mila euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24mila per veicoli pesanti;
endotermica: contributi fino a 5mila euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16mila per veicoli pesanti.
Ciascuna impresa potrà presentare fino a quattro domande di contributo a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo.
Di Redazione Tir | 09 Aprile 2024