Rinnovo patente: ecco la procedura straordinaria in caso di disfunzioni CED

In seguito ad alcuni malfunzionamenti del Portale dell’Automobilista, dovuti al sistema informativo del CED della Motorizzazione, la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT ha fornito le istruzioni per il rinnovo di validità della patente di guida.

In casi analoghi, quindi, in caso di idoneità positiva, il medico certificatore monocratico o collegiale dovrà rilascia una ricevuta provvisoria conforme al modello allegato alla circolare 2452 del 25 gennaio, che ha validità cinque giorni dalla data del rilascio. La ricevuta provvisoria consente, al titolare della patente di guida in fase di rinnovo, di condurre il veicolo anche se la patente è già scaduta di validità alla data di effettuazione dell'accertamento sanitario.

Il medico inoltre inserisce nei sistemi informatici del CED l’attestazione con l'esito della visita di accertamento dell'idoneità psicofisica, indicando la data nella quale la visita medica è stata espletata, entro e non oltre il primo giorno feriale successivo a quello di ripristino delle funzionalità de Il Portale dell’Automobilista, o diverso termine che può essere eventualmente comunicato sul Portale stesso. A tal fine, sul sito del Portale dell’Automobilista verrà pubblicato uno specifico avviso sulla ripresa del servizio.

La circolare, inoltre, precisa che resta onere del conducente, in possesso della ricevuta provvisoria, acquisire entro il termine di validità della stessa, la ricevuta di avvenuta trasmissione dell’attestazione ai sistemi informativi del CED, se medio tempore non ha ricevuto il duplicato della patente di guida rinnovato nella validità.