
Roadpol: dal 9 al 15 febbraio la prima settimana di Truck and Bus 2026
Europa
Febbraio è il mese della prima campagna 2026 di Truck and Bus.
La settimana di controlli mirati sui mezzi pesanti, organizzata dal network di polizie stradale europee, si svolgerà dal 9 al 15 febbraio (vedi qui il nostro precedente articolo) e interesserà in maniera simultanea tutti gli Stati aderenti.
Al centro dell’attenzione degli agenti i principali fattori di rischio del trasporto stradale.
Come di consueto, le pattuglie concentreranno l’attività ispettiva su camion e autobus, con verifiche approfondite su masse e corretta distribuzione dei carichi, rispetto dei tempi di guida e di riposo, condizioni tecniche dei veicoli – inclusi impianto frenante, pneumatici e sistemi di sicurezza – oltre alla documentazione per i trasporti internazionali e all’eventuale presenza di manomissioni o anomalie dei dispositivi di bordo. Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo corretto del tachigrafo, strumento chiave per il controllo dell’attività di guida, anche alla luce dei nuovi obblighi entrati progressivamente in vigore sull’uso di tachigrafi digitali di seconda generazione.
Le attività sono gestite dal Roadpol Operational Working Group, incaricato anche dell’analisi dei dati operativi e della condivisione di buone pratiche tra le Polizie stradali europee.
Come avevamo già anticipato, per quest’anno sono previste altre due settimane di controlli mirati: una seconda campagna sarà dal 4 al 10 maggio e una terza dal 16 al 22 novembre.
Questa iniziativa, come pure altre operazioni Roadpol (Speed, Seatbelt, Alcohol&Drug, Focus on the Road), hanno l’obiettivo di ridurre l’incidentalità e delle conseguenze più gravi degli incidenti stradali, in linea con le strategie dell’Unione Europea che puntano a dimezzare entro il 2030 morti e feriti gravi rispetto ai livelli del 2020 e a raggiungere, entro il 2050, la Vision Zero, cioè zero vittime sulle strade.
Di Redazione Tir | 04 Febbraio 2026