
Roadpol presenta il calendario 2026: tre settimane di controlli mirati su camion e bus
Europa / Italia
Si è da poco conclusa l’ultima campagna di controlli mirati sull’autotrasporto Truck and Bus 2025, organizzata dal network di Polizie stradale europee Roadpol (ne abbiamo parlato qui).
Roadpol, intanto, ha pubblicato il calendario delle operazioni di sicurezza stradale che coinvolgeranno in maniera coordinata tutte le polizie stradali europee il prossimo anno. Si tratta di un programma intenso che guarda alle molteplici criticità del trasporto stradale, dalla guida sotto effetto di alcool e droga al superamento dei limiti di velocità, dall’utilizzo delle cinture di sicurezza alle minacce nei confronti degli utenti più deboli.
Le operazioni vengono coordinate dal Roadpol Operational Working Group, che si occupa anche di elaborare e condividere analisi e buone pratiche tra gli Stati membri.
L’obiettivo di queste operazioni è ridurre incidenti e vittime attraverso controlli simultanei e mirati sui principali fattori di rischio, anche sulla base delle politiche che l’Unione Europea da anni porta avanti con l’obiettivo intermedio di dimezzare entro il 2030 morti e feriti gravi rispetto ai livelli del 2020 e arrivare a zero vittime e zero feriti gravi sulle strade entro il 2050 (si tratta della cosiddetta Vision Zero).
Particolarmente importante è il capitolo dedicato al trasporto merci e ai mezzi pesanti attraverso le campagne mirate Truck and Bus. Anche il prossimo anno si svolgeranno più settimane di controlli; saranno tre in tutto.
Si parte nel mese di febbraio, dal 9 al 15; si passa poi alla settimana dal 4 al 10 maggio e, infine, a novembre, dal 16 al 22.
Durante queste settimane, le pattuglie europee concentreranno gli sforzi su camion e autobus, con verifiche specifiche su sovraccarichi e distribuzione dei carichi, rispetto dei tempi di guida e riposo, stato tecnico del veicolo - compreso tachigrafo, freni, pneumatici e sistemi di sicurezza, documentazione per i trasporti internazionali, eventuali anomalie o manomissioni dei dispositivi di bordo. Tutti aspetti cruciali nell’attività quotidiana di ogni autotrasportatore che vanno verificati con attenzione.
Di Redazione Tir | 28 Novembre 2025