Romania: dal 1° luglio monitoraggio trasporto merci contro le frodi fiscali

Romania: dal 1° luglio monitoraggio trasporto merci contro le frodi fiscali

Europa / Norme

In arrivo controlli più stringenti per l’autotrasporto in Romania.

A partire dal prossimo 1° luglio, infatti, il trasporto su strada di merci ad alto rischio di evasione fiscale sarà soggetto al sistema elettronico integrato RO e-Transport che controllerà in tempo reale la circolazione di merci intracomunitarie acquistate e consegnate, merci soggette ad operazioni doganali, merci provenienti dal territorio nazionale.
Diventerà, così, obbligatorio dichiarare preventivamente i dati relativi al trasporto su strada a seconda del tipo di operazione, del beneficiario o del fornitore romeno.

Il sistema RO e-Transport comprende moduli informatici per la gestione del trasporto merci (che genereranno codici di registrazione univoci per ogni trasporto), utilizzo di telecamere e altri specifici dispositivi di monitoraggio del traffico stradale e componenti software per l'analisi integrata dei dati. Il sistema sarà interconnesso con altri sistemi informativi istituzionali come quelli del Ministero delle Finanze, dell’Agenzia Nazionale per l'Amministrazione Fiscale o dell’Autorità doganale romena.

Di Rivista Tir | 24 Giugno 2022

Potrebbe interessarti anche