Salvini: il 31 gennaio a Bruxelles riunione sui valichi alpini

Salvini: il 31 gennaio a Bruxelles riunione sui valichi alpini

Italia

Il tema del Brennero e in generale dei valichi alpini continua ad essere assolutamente centrale per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Intervenendo al convegno di Confindustria a Roma, dal titolo “Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: INSIEME per la competitività del Paese” (qui il nostro articolo), il Ministro Matteo Salvini ha infatti annunciato di avere organizzato un incontro a Bruxelles per il prossimo 31 gennaio sui valichi alpini.

Alla conferenza dal titolo “Europa e le Alpi, come mantenere una regione cruciale al centro delle politiche dell’Ue” parteciperanno i principali portatori di interessi istituzionali ed economici. “Affronteremo il dossier del Frejus, del Monte Bianco, del San Gottardo e del Brennero – ha detto Salvini -. Ci saranno gli svizzeri, i francesi e gli austriaci; sarà un incontro franco e spero risolutivo da diversi punti di vista”.

E per quanto riguarda il Brennero, Salvini ha aggiunto di avere “sollecitato i colleghi degli affari europei che hanno da più di un mese in mano la lettera con cui per la prima volta nella storia il Governo italiano ha deciso di ricorrere alla Corte di Giustizia europea per superare i divieti illegali imposti dall’Austria al transito del Brennero. Conto che a oggi venga formalizzata questa lettera”.

Infine, Salvini ha anticipato che il G7 Trasporti, Infrastrutture e Logistica si terrà a Milano, a Palazzo Reale, dall’11 al 13 aprile di quest’anno.

Di Redazione Tir | 23 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti anche