Salvini: sul Brennero bilaterale con il ministro dei trasporti tedesco

Brennero, Ponte sullo Stretto, Codice della Strada. Questi i temi toccati oggi dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante una conferenza stampa a Trento, dove ha visitato, tra l’altro, il cantiere del tunnel per il collegamento stradale Passo San Giovanni-Cretaccio e la sede dell’A22.

“Ci rivedremo anche a Bolzano - ha detto il Ministro - perché non è possibile ci siano limitazioni sul fronte austriaco a danno degli italiani, è intollerabile da anni. Avrò un bilaterale con il Ministro dei trasporti tedesco, l’ho invitato a Roma. Non è possibile che per scelta di alcuni si danneggi l’operatività di un intero continente”.

Salvini ha poi aggiunto che il 2023 “sarà l'anno per sbloccare in tutta Italia decine e decine di cantieri fermi, ogni cantiere riaperto significa più sicurezza, più lavoro, più velocità e più ricchezza", mentre la posa della prima pietra per il ponte sullo Stretto potrebbe arrivare etro due anni. "Il ponte toglierebbe 140 mila tonnellate di anidride carbonica, senza contare il beneficio per le acque. Auspico entro due anni possa avvenire la posa della prima pietra per i lavori".

Infine il Ministro ha parlato della necessità di mettere mano, dopo trent’anni, al Codice della Strada.