
San Gottardo: con il nuovo orario priorità ai treni merci
Intermodalità
Domenica 10 dicembre 2023 è entrato in vigore il nuovo orario attraverso la galleria di base del San Gottardo, dopo che l’Ufficio federale dei trasporti ha rilasciato alle ferrovie svizzere (SBB) la necessaria approvazione.
La precedenza sarà data alle merci, quindi dal lunedì al giovedì tutte le tracce saranno a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera circoleranno nella galleria di base sia i treni merci che quelli viaggiatori.
Nel week end circoleranno 31 treni viaggiatori con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento del 10 agosto 2023; deragliamento che aveva portato prima alla chiusura totale della ferrovia poi ad una serie di limitazioni al traffico. Durante il periodo di traffico misto passeggeri-merci, i treni merci circoleranno a nord del cambio di binario di Sedrun in entrambe le direzioni attraverso la canna ovest rimasta intatta in quel punto.
Durante la settimana sarà invece potenziata la capacità del traffico merci.
“Questa ripartizione delle tracce – spiegano le ferrovie svizzere - è il risultato di un’attenta analisi delle esigenze del trasporto di viaggiatori e merci e degli interventi di ripristino della canna ovest danneggiata”.
La nuova offerta sarà valida fino a prima di Pasqua 2024. Le FFS stanno valutando in che modo è possibile adeguarla per il trasporto di viaggiatori e di merci nel periodo successivo, in particolare nei fine settimana festivi prolungati di Pasqua, Ascensione e Pentecoste. Saranno fornite maggiori informazioni nel primo trimestre del 2024.
Di Redazione Tir | 11 Dicembre 2023