Sanilog: test sierologici e tamponi per Covid-19
Norme
Un milione di euro per continuare a supportare le imprese e i lavoratori durante l'emergenza sanitaria: è quanto stanziato da Sanilog, il Fondo di assistenza sanitaria per quadri, impiegati e operai previsto dal CCNL Logistica, trasporto merci e spedizione.
I nuovi fondi saranno destinati a soddisfare le nuove esigenze di diagnosi attraverso il test sierologico quantitativo per la ricerca degli anticorpi anti-sars-cov-2 e il tampone naso faringeo per ricerca RNA virale.
A darne notizia è stata la circolare Sanilog n.6 del 9 giugno 2020 la quale informa che a partire dal 15 giugno 2020 gli iscritti interessati potranno sottoporsi ad un test sierologico quantitativo senza necessità di presentare la prescrizione medica. In caso di positività, sarà possibile effettuare un primo tampone con prescrizione del medico e qualora la positività permanesse, si potranno effettuare i successivi tamponi seguendo le tempistiche indicate dal medico curante, per constatare la guarigione. Vengono quindi prorogate dal 30 giugno fino ad almeno il 15 settembre 2020 tutte le garanzie previste da Sanilog per il Covid-19, in aggiunta al pacchetto di prestazioni gratuite straordinarie già messe in campo a sostegno degli iscritti riscontrati positivi al virus Covid-19 tra cui l’indennità giornaliera per ricovero, diaria post ricovero a seguito di terapia intensiva e diaria da isolamento, sia il test sierologico che gli eventuali successivi tamponi dovranno essere prenotati presso dei centri appositamente selezionati dalla Unisalute. Le prestazioni non prevedono né contributi aggiuntivi da parte dell'azienda, né franchigie a carico dei lavoratori.
Di Redazione Tir | 01 Luglio 2020