Sardegna: 1 milione di euro per formare nuovi conducenti 

La carenza di autisti riguarda tutte le regioni italiane. La giunta Regionale della Sardegna ha deciso lo stanziamento di un milione di euro per voucher per percorsi formativi nell’autotrasporto.

Di fronte a un mercato in cui aumenta la domanda ma molte richieste restano inevase, è stato dato l’ok infatti a una delibera molto attesa dalle associazioni del trasporto pesante che rappresenta un’opportunità anche per giovani e disoccupati: un voucher che copre il 100% delle spese sostenute per il conseguimento o il rinnovo, anche cumulativo, delle patenti C e CQC, D e CQC ed E per un importo comunque non superiore a 3.500 euro.

Il beneficiario del buono potrà optare per due differenti modalità di utilizzo del voucher: una garanzia sotto forma di fideiussione da presentare all'autoscuola abilitata nel momento dell'iscrizione al percorso formativo, oppure l'anticipo delle spese per il conseguimento delle patenti e delle certificazioni, presentando la richiesta di rimborso all'ASPAL, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.