Sensori sui mezzi pesanti per controllare lo stato del manto stradale: test anche a Roma e Firenze
Italia
La sicurezza delle infrastrutture viarie, si sa, è fondamentale. Per questo il monitoraggio delle condizioni di elementi come lo stato della pavimentazione stradale è un’esigenza.
In base a un nuovo studio portato avanti anche dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, è possibile farlo attraverso mezzi pesanti, o meglio attraverso sensori istallati sugli stessi.
In cosa consiste il progetto? Di solito l’analisi dello stato di deterioramento del manto stradale si effettua con strumentazioni specifiche ma il processo potrebbe essere accelerato, in ambito urbano, installando sensori sulle ruote dei veicoli industriali con un sistema che, dopo lo sviluppo in Nuova Zelanda, è già entrato nella fase di test nelle reti metropolitane di Roma e Firenze.
Il lavoro di validazione sta dunque procedendo e, in caso di utilizzo, questo nuovo strumento potrebbe identificare le sezioni della pavimentazione stradale che richiedono indagini di dettaglio, ottimizzando la definizione degli interventi di manutenzione, anche con riferimento alla corretta estensione planimetrica.
Di Redazione Tir | 12 Dicembre 2022