Settimana della sicurezza stradale: anche l’Albo partecipa alle iniziative del MIT

Settimana della sicurezza stradale: anche l’Albo partecipa alle iniziative del MIT

Italia

Anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa alle celebrazioni della settimana globale della sicurezza stradale, in programma al 15 al 21 maggio.

L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e contribuire all’acquisizione, soprattutto da parte dei giovani, della consapevolezza alla guida dei veicoli.

In particolare, martedì 16 maggio, il piazzale di Porta Pia, antistante il ministero, ospiterà il simulatore di guida del progetto Guidiamo Sicuro, promosso dall’Albo Nazionale Autotrasportatori in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti. Il progetto si è concluso lo scorso 31 marzodopo aver formato 1.600 conducenti in tutta Italia su una guida più sicura e ambientalmente sostenibile. E visto il successo è stato stabilito di realizzare una nuova edizione anche perché l’iniziativa è fra quelle riconosciute dall’Inail per ottenere lo sconto sulla tariffa da versare dalle imprese, dal momento che permette di ridurre i rischi legati alla guida.

Ma durante l’intera settimana, in collaborazione con la Polizia Stradale, la Federazione Motociclistica Italiana e i Servizi di primo soccorso saranno organizzati anche altri eventi, anche in diverse sedi nazionali della Motorizzazione Civile: saranno allestite postazioni didattiche per attività laboratoriali e di sensibilizzazione alle conseguenze di alcol e droga e sull’importanza delle protezioni passive. Saranno inoltre organizzate simulazioni e formazioni sui comportamenti da seguire nell’ambiente stradale al fine di essere più consapevoli e responsabili.

 

 

Di Redazione Tir | 12 Maggio 2023

Potrebbe interessarti anche