Sicurezza: a Milano obbligo di sensori per l’angolo cieco da ottobre 2023
Italia
Milano ha deciso di anticipare i tempi sull’obbligo di sensori per l’angolo cieco per i mezzi pesanti.
Diversamente da quanto previsto (ne avevamo parlato qui), il divieto di circolazione nell’area B della città per i mezzi adibiti al trasporto merci con massa superiore alle 12 tonnellate sprovvisti di tecnologie per la rilevazione del blind spot scatterà dal primo ottobre 2023.
A stabilirlo è stata la giunta comunale nell’ambito di un più ampio pacchetto di delibere sulla mobilità, disponendo l’obbligo per i veicoli pesanti di strumenti capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta.
Dal primo ottobre, dunque, i mezzi con le caratteristiche indicate sopra che non hanno i sensori non potrà circolare dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Come dichiarato dal sindaco Giuseppe Sala, ci sarà una deroga: si potrà accedere alla zona inibita, comunque non oltre dicembre 2024, anche solo dimostrando di aver proceduto all’ordine di acquisto del dispositivo.
L’obbligo di sensore slitterà invece di un anno per i mezzi più leggeri (ad ottobre 2024), con la stessa possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.
Di Redazione Tir | 11 Luglio 2023