Sicurezza stradale: calano gli incidenti causati dai mezzi pesanti

Sono stati presentati questa mattina i dati per il 2022 della Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto - istituita presso il Ministero dell’Interno - sull’incidentalità sulla rete autostradale italiana.

La relazione ha evidenziato un deciso calo degli incidenti causati da mezzi pesanti (autotreni e autoarticolati) nel periodo che va da gennaio 2019 a ottobre 2022.

La percentuale degli incidenti che vedono coinvolti veicoli pesanti per il trasporto merci è scesa, infatti, del 12% rispetto al 2019, nonostante il numero dei transiti abbia superato i livelli pre-pandemia. La percentuale della percorrenza è cresciuta del 2,9% nello stesso periodo di tempo.

È diminuita, inoltre, la percentuale degli incidenti con responsabilità di mezzi pesanti, passata dall’8,7% del 2019 all’attuale 8,1%.

Per i veicoli leggeri, invece, si registra un aumento dell’incidentalità pari al 3,5% negli ultimi tre anni, a fronte di un aumento del 4% della percorrenza media in autostrada.

La Commissione ha presentato anche i dati sulle infrazioni registrate dalla Polizia Stradale in circa 2milioni e mezzo di giornate di controlli effettuati sia su strada, sia presso le imprese, fra gennaio e settembre 2022.
Per quel che riguarda le verifiche sui mezzi, si tratta nella maggior parte dei casi di violazioni dell’articolo 167 del Codice della Strada relativo al sovraccarico (28.407); del mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo (26.906), del superamento dei limiti di velocità (20.541) e della sporgenza del carico (4.908).